Tutti i nostri prodotti sono seguiti, dalla semina all’etichettatura dei barattoli, con dedizione e passione. Li trasformiamo solo presso le ditte che riteniamo di fiducia, per garantire al consumatore tutta la bontà e la genuinità dei sapori che vengono direttamente dalle pendici del Vesuvio. Di seguito alcuni dettagli su un elenco dei nostri prodotti presenti nello shop di Gaia.
Pomodori
Questa è stata la nostra prima coltura. La varietà scelta è l’autoctona pizzutello rosso e giallo, meglio noti come Pomodorini del Piennolo del Vesuvio e Giagiù. Pur non facendo parte del consorzio, rispettiamo pienamente le modalità antiche di coltivazione di questo straordinario prodotto. Tutto è eseguito rigorosamente a mano: dalla piantumazione alla raccolta, finanche la selezione dei semi. Per la trasformazione in conserva, ci avvaliamo di laboratori locali artigianali che seguono la nostra stessa filosofia produttiva.
Confetture e succhi
Tutta la frutta che coltiviamo e lavoriamo è contraddistinta da un carattere vesuviano. Le arance “di giardino”, i limoni e soprattutto le albicocche sono prodotti legati a questa terra e alla sua tradizione. Un’attenzione particolare è rivolta all’antichissima varietà di albicocca pellecchiella, tipica del Vesuvio. Nel rispetto dell’annata e del raccolto che la stagione vuole donarci, produciamo con questo frutto la Confettura extra e il nostro esclusivo Gin.
Olio e sottolio
La conservazione sott’olio è una tecnica antichissima, già conosciuta al tempo dei romani. Noi l’abbiamo scelta per preservare due protagonisti indiscussi nella nostra tradizione contadina napoletana: il friariello e la zucca lunga. L’olivicoltura è un’altra produzione che teniamo molto a cuore. Alleviamo diverse cultivar di olive, Leccino, Nocellara, Frantoio e Coratina, e ne produciamo un olio finissimo, delicato nel gusto e nell’aroma, a bassissima acidità.
Liquori e distillati
Con parte dei nostri limoni, dei malli delle nostre noci e soprattutto delle nostre albicocche pellecchielle produciamo, affidandoci alle mani sapienti ed esperte di un distillatore locale, i liquori della tradizione, Limoncello e Nocino, e un distillato ricercato e caratteristico, il Gin all’albicocca. Un prodotto raffinato, esclusivo e completamente artigianale, con un sentore particolare, che solo la pellecchiella del Vesuvio è in grado dare.